This is (almost) the end

Il pre-F è ormai finito. Ormai arrivano libri stanchi già prima di partire e anche le presentazioni altisonanti suonano un po’ forzate. Rimane da spulciare quello che gli americani – con il loro tipico understatement – chiamano il Little Black Book: almeno 250 pagine (fronte/retro) delle proposte delle CE e degli AA americani. Per fortuna, anche qui c’è il riassunto: poche paginette con i libri più hot, quelli da non perdere. Peccato che, in questo riassunto, ci siano parecchi titoli senza la minima descrizione e con indicazioni del tipo: “uscita prevista: autunno 2009”. Chissà in che fase sono e come sono stati venduti. D’altronde, soprattutto in America, non è affatto raro che i libri siano venduti in base a un’idea illustrata in poche paginette. Una pratica forse adatta per i saggi, ma piuttosto azzardata per i romanzi.
Per me, il pre-F ha segnato l’inizio di due amori che però non potrò consumare, perché i libri in questione non sono adatti alla mia CE. Del primo avevo accennato qui. Del secondo, posso soltanto dire che è la cosa più folle, tragica e divertente che mi sia capitato di leggere ultimamente e che non viene dall’America. Vabbè, un’altra CE italiana li comprerà di certo. Se, tra qualche mese, vedete in libreria un romanzo davvero molto bizzarro e non lo comprate, non dite che non vi avevo avvertito.

Tags: ,

07

10 2007

4 Commenti Commenta ↓

  1. marghe #
    1

    prima che me ne dimentichi di nuovo cosa intendi per pre-F?
    Seconda cosa dimmi almeno di che genere è il libro in questione…

  2. catrionapotts #
    2

    F sta per Fiera e, visto che mi occupo di libri, puoi ben immaginare di quale F si tratti…
    Genere? Uh, domanda difficile invero. Diciamo che lo etichettano come thriller, ma io lo definirei un giallo metafisico e metaforico…

  3. marghe #
    3

    buono a sapersi ^__^ quando uscirà magari ci dirai anche il titolo


1Trackbacks/Pingbacks

  1. Tendenze letterarie (USA) « Secondo Piano 08 10 07

Additional comments powered by BackType