Ce l’hai 5900 euro?

Non ho trovato traccia della notizia in quel megarchivio iperspecializzato che è il sito del Vaticano (anzi il motore di ricerca, con le voci “templar” “templars” “templarios” non dà risultati), ma, a dar retta a questa notizia, il Vaticano metterà in circolazione, dopo 699 anni, un documento che prova come papa Clemente V non fosse d’accordo sull’accusa di eresia mossa ai cavalieri templari.

Il documento – di 300 pagine – avrà una tiratura limitata di 799 copie e sarà messo in vendita per la modica cifra di 5900 euro.

Ora: Dan Brown quei soldi li ha di sicuro. E già la cosa mi preoccupa (come niente, ci ritroveremo a leggere un Il codice da Vinci II: la vendetta in cui si scopre che Robert Langdon è parente stretto di san Giuseppe ed è destinato a rivalutarne l’immagine “appannata” da quella approfittatrice della Maddalena). Ma soprattutto m’immagino tutti quegli scrittori meno fortunati (anche economicamente) che si coalizzano per comprare il documento e poi se lo spartiscono, scrivendo ognuno su una parte ben precisa (“Tu puoi attingere soltanto da pagina 1 a pagina 34; tu vai da pagina 35 a pagina 77…”) e producendo una serie di romanzi… “zoppi”.

E sì che l’uragano Ho-scritto-un-libro-come-il-codice-ma-moooolto-più-bello stava quasi per trasformarsi in una pioggerella…

28

10 2007

7 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Nooooo, uccidete Robert Langdon!!!!!!!

  2. 2

    sono d’accordo! abbasso robert langdon, evviva jean-loup verdier!

    (scusa, non volevo scrivere parolacce nel tuo blog..)

  3. admin #
    3

    @ Reginadei tucani e Michele: Dolente deludervi, ma credo che RL sia ben vivo e lotti *contro di* noi. Quanto a Verdier… si può fare di meglio, non credi, Michele? ;.)

  4. 4

    Per chi non abbia 5900 euro da investire nell’operazione, può sembre essere istruttivo investirne solo venti per l’acquisto del libro della storica Barbara Frale “Il papato e il processo dei templari”, che dello stesso argomento tratta.
    Se proprio si vuole essere alla moda a tutti i costi, ma magari con qualche referenza più seria di quelle che può fornire Dan Brown, di felice memoria (come direbbe De Roberto).
    f.

  5. 5

    weeee! non mi toccare (quello che fornse non ci crederai me è) il più grande scrittore italiano!

    scusa, ma quando mi son scusato per le parolacce, non avevi colto l’ironia? mi riferivo proprio a verdier, mica a langdon (e dagli, come sto diventando scurrile!!!)

  6. admin #
    6

    L’avevo colta, l’avevo colta. E facevo una (evidentemente pallida e inefficace) contro-ironia.
    Però: due errori di ortografia in un unico post… Bacchettata!

  7. 7

    aglia! mi hai fatto male sui diti! :D

    posso addurre come pallida giustificazione una mancanza di ossigeno al cervello? oggi non mi sento proprio benissimo…



Additional comments powered by BackType