I cinque comandamenti del romanziere storico

Sei appassionato di Storia. Di tutta la Storia: da Tirreno (figlio di Ati) a Drogone di Champagne, da Labarna II a Yūsuf Ibn Tāshfīn, nulla ti sfugge. Ma non puoi più sopportare di essere lo sfigato del gruppo e hai deciso di scrivere un romanzo, di fartelo pubblicare e di ottenere un successo planetario. Orbene, ecco i tuoi comandamenti:

  • Trova una storia nella Storia. Non puoi chiedere a un lettore normale di leggere quattro pagine su come Odoacre organizzava il suo esercito soltanto perché il suddetto Odoacre passa di sguincio nelle vicende narrate.
  • Controlla le date. E’ piuttosto difficile credere che un contadino del XV secolo che vive nella Val Taleggio sogni di andare in America per trovare un lavoro migliore.
  • Controlla le cose. Parlare di “gonna” nell’antica Grecia fa un po’ ridere. Parlare di pomodori nel X secolo è sbagliato.
  • Controlla la vita. Se scrivi: “I convitati si alzarono, gridando agli sposi ‘Bacio! Bacio!’” e la tua vicenda è ambientata nel Medioevo, cerca di capire se hai scritto un’assurdità.
  • Controlla i nomi. Non tutti gli zar si chiamano Ivan e non tutti i romani importanti sono della gens Giulia.
  • Taglia. [Questo in realtà vale per tutti...] Hai dubbi sul fatto che Pipino il breve portasse calzature “alterate” per sembrare più alto? Via, taglia. Non sai se in epoca romana si festeggiava la fine dell’anno scolastico? Via, taglia.

Sto esagerando? Vostro onore, ho le prove che le suddette castronerie sono state effettivamente compiute (e talvolta emendate). E comunque, anche sei pronto a rispettare tutto ciò, prima di cominciare devi prestare il seguente giuramento:

“Non citerò mai Dan Brown con la scusa: ‘Con tutte le stronzate che ha scritto lui, anche se io ne metto un paio, che differenza vuoi che faccia?’”

[P.S. Questo è il post numero 100. Sì, lo so che interessa solo a me. Ma visto che si era in tema storico...]

11

11 2007

3 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Innanzi tutti auguri per il tuo centesimo post!!!
    Io un paio di giorni fa ho festeggiato la millesima visita (sono arrivata a mille nel giro di un mese… promette bene non credi?)
    Dovresti farci un mega cartello con quei comandamenti e metterlo nelle piazze delle grandi città. Quando faccio da beta reader mi capitano castronerie anche peggiori e quando le evidenzio mi dicono che: a) non ho fantasia (scrivo anche romanzi fantasy dimmi tu se è possibile); b) è una questione di gusti (ma se nel medioevo non esistevano gli strass non è questione di stile); c)ma se lo fa tolkien lo posso fare anche io (e qui resto in religioso silenzio e penso a quello che hai detto su Dan Brown).

    Di nuovo auguri e alla prossima!!!

  2. f #
    2

    eheh auguri…!
    un paio di note (dolenti):
    1. il form per i commenti oggi è in spagnolo: nombre (requerido), mail (no será publicado)(anche con accento corretto!). esterofilia galoppante?
    2. errori di grammatica e/o ortografia ti permettono di bacchettarci?! e cosa dire del tuo “E comunque, anche sei pronto a rispettare tutto ciò…”? Credo manchi un SE all’appello.
    :D

  3. catrionapotts #
    3

    @ f 1. Purtroppo lo so. Il template è spagnolo e non ho ancora avuto tempo di sistemarlo a puntino. 2) Bacchettata ricevuta (ahia!) Non correggo perché la vergogna rimanga imperitura.



Additional comments powered by BackType