Lego, -is, lēgi, lectum, -ĕre (II)

Vi spiegavo qui alcuni motivi per non diventare un lettore per una CE. Però – vi starete chiedendo con ansia – ci sono motivi per diventarlo? E quali sono le caratteristiche imprescindibili di un buon lettore?

  1. Lettura (passione sconfinata per) Amate leggere, di tutto o di un genere definito. Onnivori o selettivi, vi piace trovare sempre qualcosa di nuovo o scoprire le varianti di ciò che amate. Forse è banale dirlo, ma questo è un requisito fondamentale. Per essere lettori bisogna aver letto molto e avere il desiderio di leggere molto. E’ la solita storia della competenza. Se l’avete acquisita, non c’è niente di meglio che la possibilità di usarla. Deve però combinarsi con…
  2. Lettura (velocità di) Non sempre i lettori voraci sono lettori rapidi. Per le letture professionali, invece, spesso è richiesta una prontezza notevole. Quindi non si parla della fantastica lettura pigra e oziosa, ma dell’occhio pronto, della capacità di cogliere i nessi logici e narrativi, di individuare quanto un testo sia nuovo o rimasticato, forzatamente originale o tranquillamente e onestamente “classico”. Qui entra in gioco anche l’eventuale (buona) padronanza della lingua straniera.
  3. Tempo (disponibilità di) Siete studenti, lavorate part-time, soffrite d’insonnia… Se avete tempo a disposizione, allora diventare lettore potrebbe essere un modo adeguato per metterlo a frutto. Come dicevo, non guadagnerete molto, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire: “No, stasera non esco, ho un manoscritto da leggere e la CE aspetta il mio insindacabile giudizio entro domani…”?
  4. Scrittura (esercizio della) Come dimostrano tanti grandi autori, saper scrivere una relazione di lettura è un’arte. Dovete comunicare in uno spazio ridotto la dinamica della storia (se si tratta di un romanzo) o la struttura di un testo (nel caso di un saggio). Essere chiari, puntuali, precisi e convincenti, sia nell’approvazione sia nella stroncatura. Insomma è un esercizio fantastico per mettersi alla prova come scrittori. E questo è il motivo per cui la relazione di lettura può essere una…
  5. Chiave (della CE) Essere buoni, ottimi lettori – lettori fidati – è una chiave che apre molte porte in una CE. Una lettura convincente è la dimostrazione che siete rapidi, che sapete di cosa parlate, che siete entusiasti e che sapete scrivere. Tutte qualità che possono condurre, per esempio, sulla strada della traduzione.

Per farla breve: quello del lettore è (può essere, può diventare) un investimento di lavoro. Però, se vi capitano soltanto ciofeche, non venite a lamentarvi da me, eh?

Tags:

12

03 2008

7 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Oh finalmente 5 motivi per diventare un lettore per una CE. Uno in più per non diventarlo.
    Complimenti per i tuo sito!

    Ciao

  2. 2

    Per inciso, “essere chiari, puntuali, precisi e convincenti” è una competenza che dovrebbe appartenere a chiunque debba produrre testi riassuntivi a scopo di esposizione e/o valutazione. Tempo fa, sul mio blog lamentavo il fatto che invece le facoltà (in ispecie quella di Scienza della Comunicazione) mandino poi in giro per le imprese (nello specifico, in quella per cui lavoro io) laureati ad alto tasso di analfabetismo – il post in cui mi lamentavo era questo qui

    http://licenziamentodelpoeta.splinder.com/post/16101650

  3. 3

    mi arruolo! dove devo firmare? :D

  4. Catriona Potts #
    4

    @ Binario giallo Grazie.
    @ davide l. malesi Ecco dove le avevo già lette! :-) Eh, ma qui bisognerebbe parlare anche della scuola prima dell’università. Quanti sono i professori che *ti insegnano* a fare un riassunto? No, non mi avventuro neppure…
    @ paolo beneforti Be’, potresti mandare un CV a una CE ;-)

  5. 5

    eh, temo che ciò che contiene il mio curriculum sia poco qualificante per quella mansione.

  6. 6

    Ciao cara, finalmente qualcuno che mi spiega come funziona REALMENTE una casa editrice :-) da tempo mi piacerebbe fare una piccola esperienza (sono della provincia di Varese e ho mandato qualcosa tipo decine di cv a CE milanesi per un semplice stage non retribuito, senza mai ottenere una risposta, sigh).

    Tenendo conto del fatto che per il momento ho un part time e ancora studio… volevo chiederti se secondo te presentandomi come una potenziale “lettrice” potrei sperare di aumentare le possibilità di essere presa in considerazione. Naturalmente davo per scontati i famigerati motivo per NON diventarlo :-) ma adoro leggere e scrivere, un tentativo vorrei farlo…

    Ciao

  7. Catriona Potts #
    7

    @ paolo beneforti Ma perché non provarci?
    @ Fabiana Ciao a te. Ma certo, perché no? Con tutte queste dritte da “insider” che ti ho dato… In bocca al lupo!



Additional comments powered by BackType