Classificazione

Readers may be divided into four classes

  1. Sponges, who absorb all they read and return it nearly in the same state, only a little dirtied.
  2. Sand-glasses, who retain nothing and are content to get through a book for the sake of getting through the time.
  3. Strain-bags, who retain merely the dregs of what they read.
  4. Mogul diamonds, equally rare and valuable, who profit by what they read, and enable others to profit by it also.

Samuel Taylor Coleridge (1772-1834)

E’ forse un modo un po’ antiquato di concepire la lettura, frutto di un’epoca in cui le sollecitazioni intellettuali arrivavano in massima parte dalla parola scritta e orale. Però questa classificazione continua a piacermi come la prima volta in cui l’ho letta. Anche perché mi trovo a mio agio in qualsiasi categoria, pure in quella delle sand-glasses. Ma soprattutto mi piacciono – e ovviamente m’identifico con – le parole usate da Coleridge: quel rilasciare la conoscenza acquisita only a little dirtied e persino quel trattenere soltanto i dregs mi sembrano ben rispecchiare il modo in cui legge chi legge per lavoro. Anche se chi legge per lavoro s’illude ogni tanto di poter diventare – almeno una volta – un mogul diamond.

Tags:

21

03 2008

5 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    io sono uno che si illude di saltabeccare scientemente da una categoria all’altra. ma che è un po’ colpa dei libri lo vogliam dire?

  2. 2

    Buona Pasqua! Leggerai manoscritti urgenti anche oggi e domani? :P

  3. Catriona Potts #
    3

    @ breznev E diciamolo! :-D
    @ il matto Domani, domani… :-)

  4. r. #
    4

    bellissima.
    grazie,
    r.

  5. Catriona Potts #
    5

    @ r. Ma prego.



Additional comments powered by BackType