Il verbo è “allegare”

“Vi annetto il mio manoscritto…”
“Qui in calce il mio romanzo…”
“Associo a questa mail il mio saggio…”
“Unisco alla Presente (sic!) la mia proposta di romanzo…”
“Connetto il mio testo a questa email…”

Oggi, su un importante quotidiano, leggo: “La frase che si scrive deve avere insomma un suo ritmo, una sua agilità, come il fraseggio di un grande compositore musicale; deve avere un’anima, deve vibrare.” E si parla di articoli di giornale, non di letteratura. E si parla di un corso che dovrebbe insegnare a scrivere. E allora un po’ mi irrito: dove caspita trovo l’anima se non so neppure riconoscere la forma, usare la singola parola?
Ma si sa: illudere la gente è sempre un ottimo modo per tenerla quieta.

Nota di servizio. Sì, ho cambiato le mensole e tinteggiato le pareti per rendere tutto più semplice e lineare. A poco a poco sistemerò pure i dettagli.

Tags: ,

16

04 2008

5 Commenti Commenta ↓

  1. Zia Bisbetica #
    1

    “Oggi, su un importante quotidiano, leggo: “La frase che si scrive deve avere insomma un suo ritmo, una sua agilità…”

    Già. Lo stesso quotidiano promette, almeno nella pubblicità radiofonica, di insegnare a scrivere tutto: dal romanzo al tema, dalla lettera al curriculum. Irrimediabilmente bisbe e oldfesciond mi chiedo: ma non era la scuola, che…? (Sì, va bene, mi taccio.)
    (Bentornata Catri, non sono felicissima del restyling but you can do no wrong.)

  2. 2

    Esimia Autrice del blog,
    mi coalizzo annettendomi alle congratulazioni per la ristrutturazione.

  3. 3

    Ah, già tornata?! :) Com’era il tempo a Londra?

  4. 4

    Bella la nuova tinta XD

  5. Catriona Potts #
    5

    @ Zia Bisbetica Non ti preoccupare: sono irrimediabilmente bisbe e oldfesciond pure io. E il restyling è stato fatto soprattutto per semplificare… Dai, ci si abitua, piano piano…
    @ Gian Marco Sentitamente annetto ringraziamenti :-)
    @ liseuse Faccia meno la spiritosa, signora mia :-) Nota di servizio numero 2: ho letto soltanto ora i tuoi ultimi post. Sono veramente molto belli. Grazie.
    @ Andrew Forse è in linea con l’umore…



Additional comments powered by BackType