Verità

Sto fissando l’email che mi è appena arrivata. Un messaggio precario nei contenuti ed esitante nella forma, a causa anche della brutta abitudine (la definisco così perché la vedo sempre più spesso) di lasciare uno spazio prima del segno di punteggiatura (così , vedete ?)
Cosa posso dire? Sì, ho voglia leggere il tuo romanzo? Certo, mandamelo?
Cosa mi aspetto?
Cosa aspetti tu, che ti firmi con “cordiali ossequi” e scrivi il cognome prima del nome?
Be’, una cosa è certa: io non sono convinta che “se l’hai scritto, deve essere pubblicato”.
Quindi: sì, mandamelo.
Prometto che ti dirò la verità. Non assoluta, non definitiva, ma almeno verità.

Tags:

13

05 2008

10 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Sempre ammesso che sia la verità, quella che “cordiali ossequi” vuol sentirsi dire, e non una consolatoria e rassicurante menzogna che gli confermi che è davvero il Grande Scrittore Incompreso che — senza ombra di dubbio — è convinto di essere (la maiuscole sono volute: gli Scrittori Incompresi le adorano).
    Cosa si aspetta? Fama, gloria, riconoscimento morale — non necessariamente quello economico — ma la verità no, non credo proprio. Quella di solito fa male. Ma non preoccuparti, se la tua verità non è quella che lui vuole sentire, potrà sempre consolarsi pensando: “Ma cosa vuoi che ne capisca, quella là, una che vende libri come fossero sacchi di patate? Cosa ne sa lei dell’Arte? (con la A maiuscola, ovviamente) ;-)

  2. 2

    Vabbé, assumiamo però che ci si possa trovare di fronte a questo.

  3. 3

    Io sono uno scrittore incompreso. Ho una pessima scrittura, quando scrivo non mi comprende nessuno :-)

  4. 4

    da tutto ciò trapela un inquietante mix di masochismo (“mandamelo”) e sadismo (“ti dirò la verità [eh eh eh!]“) che potrebbe infino scatenare fantasie sessuali su miss Potts (da parte di chi ha gusti BDSM, chiaro, quorum non ego). (ed anche absit iniuria verbis) :D

  5. 5

    Nel quartiere incontro ogni tanto un maresciallo in pensione che, quando mi vede, si inchina, batte i tacchi e dice “Ossequi”. Io sono incantata che esistano ancora tipi così, ma di suo non devo leggere nulla….

  6. koshka #
    6

    Adesso mi esercito a scrivere qualcosa di apparentemente inconsciamente balzano così leggi anche qualcosa di mio.

  7. Catriona Potts #
    7

    @ Laura Già. Mi rendo conto che le mie domande erano un po’ retoriche…
    @ ThePetunias Guarda, io so di essere del tutto incapace di cogliere simili anti-raffinatezze. Me lo sarei lasciato sfuggire *di sicuro*
    @ Louie :-)
    @ polo beneforti Senza un mix di masochismo e sadismo non sarebbe possibile fare questo lavoro (e probabilmente altri). Quanto al resto, non dimenticare che sono Mrs Potts ;-)
    @ saonda Bellissimo. Ma lo fa con tutte o soltanto con te?
    @ koshka C’è gente che ti vuole proprio male, a questo mondo…

  8. koshka #
    8

    Non ti preoccupare Catriona, spero di non doverti mai condannare alla lettura dei miei testi.

  9. Catriona Potts #
    9

    @ koshka Ma tu minacciavi di mandarmi quelli brutti! :-)

  10. koshka #
    10

    Esatto Catriona, pensavo di mandarti tutti i ritagli e frattaglie: racconti sparsi, romanzi iniziati e mai finiti, pezzi e e bocconi e da quelli tu dovevi creare un lavoro organico :-)



Additional comments powered by BackType