Vorrei e non vorrei

Che poi mi piace anche, intendiamoci. Sapere che un nutrito gruppo di papaveroni mi ascolterà tessere le lodi dei miei libri non può non essermi gradito. Il fatto che ciò divori tempo ed energie, invece, mi piace un po’ meno. Più di due giorni di lavoro persi fra trasferimenti (perché bisogna fare queste cose nei posti chic) cene “raffinate” (perché se non c’è il tartufo si muore di fame), chiacchiere vane fin dalle prime parole (“Ah, piacere…”). E uno show che, se va bene, dura quindici minuti (e Andy Warhol non c’entra niente).
E’ che talvolta il mondo delle CE vuol far vedere che non ha nulla da invidiare agli altri mondi, quelli in cui girano davvero un sacco di soldi. Mondi che, per altro, ovviamente, se ne fregano delle CE.
Cosa ci volete fare? Oggi sono così, in modalità “artigianale”. Vorrei assoldare attori in grado di magnificare con voce impostata i miei libri, mentre io me sto a leggerne altri. Vorrei che le teleconferenze fossero una realtà concreta. Oppure vorrei parlare con quei papaveroni a uno a uno, ascoltando le loro domande e replicando a obiezioni (o a lodi) concrete.
Invece mi farò ispirare da Dorothy Fields e Jerome Kern “… Work like a soul inspired until the battle of the day is won. You may be sick and tired, but you be a man, my son.”
Va be’, sono donna, ma vale lo stesso, no?

Tags:

16

06 2008

4 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Una volta ho assistito al rituale iniziatico: presentazione del copertinario alla forza vendita. E mi sono fatta sonore risate al pensiero del fatturato del “grande editore” in questione. Fattura meno di una fabbrica di bottoni della Brianza, immagino. Ma tant’è. Tartine al caviale e champagne, anche per le stagiste sfigate. E ho conosciuto un paio di scrittori famosi.

  2. Catriona Potts #
    2

    @ Ilaria Eh, ma questa occasione è molto più chic, quindi vai di grattate di tartufo (che non amo neppure) e di ladies in long (giuro, questa l’ho sentita)

  3. 3

    Coraggio, poi nel ricordo forse sarà bello e basta, come i viaggi in aereo…E poi ladies in long, vale qualunque fatica :)

  4. Catriona Potts #
    4

    @ Saonda Parole sagge :-)



Additional comments powered by BackType