Insapore

I libri ricominciano a fluire, soprattutto dall’estero. E ci si ritrova in un botto uguali a prima, cioè piuttosto cinici, disincantati, giudicanti all’occhiata: poliziotto buono e ottuso contro assassino cattivo e geniale; mamma infelice e malatissima ma indomita (anche se con figlia stronza); cosa vogliono i cani (i gatti, i pappagalli, le cimici); dove va l’economia mondiale (nazionale, regionale, di Poggio Versezio); biografie “definitive”, autorizzate, semiautorizzate, “mi-ha-detto-che-se-la-pubblico-mi-strozza”… Si mastica e non si sente sapore. Poi si addenta qualcos’altro.
L’ho sempre detto che non bisognerebbe mai andare in ferie. Si perde l’abitudine all’insapore quotidiano.

Tags:

02

09 2008

6 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Infatti io non vado in ferie da sei anni in qua. Mi sentivo tanto virtuosa, a sapervi tutti in spiaggia, e io qui china sul tomo; ora invece lavoriamo tutti, e io torno a essere un’umile rotella nell’ingranaggio della filiera editoriale.

    Che arrivino tanti libri dall’estero non può che farmi piacere, essendo traduttrice; sentivo dire da più parti che per il 2009 la tendenza è puntare sugli autori italiani… iniziavo già a preoccuparmi. Comprane qualcuno, mi raccomando, si sa mai che arrivi da queste parti.

  2. 2

    non capisco se sono io che invecchiando divento sempre più stronzo oppure se ogni anno si affonda davvero sempre più nella mediocrità…
    Non fate l’onda!

  3. koshka #
    3

    Siamo proprio sicuri che la legge della domanda e dell’offerta valga anche per i libri?
    Siamo sicuri che le case editrici propongono certi argomenti perché “è quello che la gente vuole”?
    Non sarà forse che anche il gusto dei lettori si può educare con proposte di maggiore qualità?

  4. 4

    Sarà, ma temo che prima si debbano educare le persone a diventare lettori. Ben vengano pappagalli e cimici, purché si legga. :)

  5. 5

    questo tuo tentativo di scoraggiare l’invio di manoscritti alle CE è goffamente scoperto e non avrà alcun effetto percepibile, sappilo! :D

  6. Catriona Potts #
    6

    @ Ilaria Sì, ci sono più italiani, ma prima che cambi la tendenza…
    @ Rumenta :-)
    @ koshka Sono d’accordo con la risposta che ti ha dato Ilaria. Ci sono proposte di ogni tipo, forma, dimensione, colore e sapore. ma se non si è (non si ha voglia di) diventare lettori, non succede niente…
    @ Ilaria D’accorderrimo :-)
    @ paolo beneforti Uh, mi hai sgamata…. :-D



Additional comments powered by BackType