Letteratura medica

Per sindrome di Ryoki Inoue (volgarmente nota anche come “sindrome del Fascinoso Torinese”, dal soprannome di uno dei personaggi responsabili della sua diffusione in Italia) si intende una situazione clinica caratterizzata da un’altissima febbre di scrivere. Il periodo d’incubazione è di estensione variabile, ma l’esordio può essere brusco e improvviso. Essa si manifesta prevalentemente (ma non esclusivamente ) nella popolazione adulta, senza differenze di sesso.

Eziologia
Sconosciuta. Alcuni studiosi hanno sostenuto la sua diffusione per via diretta (esposizione a celebrità letterarie, ma anche dello sport, dello spettacolo eccetera); altri enfatizzano una predisposizione genetica; altri ancora individuano responsabilità socio-ambientali. Tutti gli studi hanno però evidenziato nei soggetti più gravi una netta carenza di lettura intensa e consapevole.

Sintomatologia
Il soggetto presenta dolenzìa in sede mentale, che riesce ad attenuare soltanto grazie a una compulsiva e costante scrittura. L’accumularsi di fogli vergati o l’aumento delle dimensioni del file portano tuttavia ben presto all’alterazione del pensiero (convinzione di essere il più grande autore vivente), del comportamento (invio compulsivo dei fogli e/o dei file a innumerevoli CE perché devono leggere/pubblicare il più grande autore vivente) e dell’emozione (irritazione costante per non essere pubblicato benché si sia il più grande autore vivente). L’autoincensamento, la diminuzione di anticorpi autocensori (fino alla loro scomparsa) e la cecità progressiva verso i propri errori sono presenti in moltissimi casi.

Diagnosi e terapia
Spesso la diagnosi è piuttosto semplice, in quanto il soggetto non può nascondere il suo stato, anzi lo rivela a parenti e amici, diffondendo la sua opera e chiedendo con insistenza pareri su di essa. In questo caso, è importante agire subito con massicce dosi di sincerità, anche se risultano particolarmente dolorose per il soggetto. Se non si agisce in tempo, la dose dovrà essere ulteriormente aumentata ed essere somministrata direttamente dalla CE.

Prognosi
Se il soggetto accetta le somministrazioni di sincerità (anche ripetute), la prognosi per una guarigione completa è favorevole. Altrimenti bisogna aspettarsi sporadiche ricadute.

Signori medici all’ascolto: non fatemi le pulci, eh? Qui si scherza.
Ah, dimenticavo: questo blog ha compiuto un anno. Dico molto spesso “grazie” in questo periodo, e stavolta è ancora più sentito. Grazie a tutti quelli che mi leggono. Spero proprio che il secondo piano non vi sia (ancora) venuto a noia.

Tags:

10

09 2008

6 Commenti Commenta ↓

  1. claudia #
    1

    Catriona, fino a che pubblicherai post spassosi e (ahimè) verissimi come questo di oggi, Secondo Piano non potrà mai venire a noia a nessuno!
    Buon Anniversario, dunque! Si userà poi dirlo per un blog? Mah, io l’ho detto… ;)

  2. 2

    La descrizione è degna di un trattato di patologia medica. Manca il paragrafo “Terapia”

    tanti auguri!

  3. 3

    Auguri!
    Siamo quasi coetanei, a quanto pare! (io festeggio tra qualche giorno)
    Il tuo blog non può venire a noia, è già noioso di suo, e se continua così può solo peggiorare ;)

  4. 4

    Tu pensa quanto fa bene una cosa come un blog ai malati di cui sopra. Anzi, consiglio, quando dovete bocciare dei manoscritti consigliatene la pubblicazione tramite blog e, se proprio volete lucrarci, glielo registrate, glielo manutenete, gli impostate l’impaginazione :D

    Quanto al resto, auguri a uno dei pochi blog che seguo sempre e comunque.

  5. 5

    ‘guri

    Anche se l’ho scoperto da pochi mesi, passo sempre, silenzioso, ma passo.

  6. Catriona Potts #
    6

    @ tutti Ancora grazie, grazie per gli auguri, per la costanza e per la lettura.
    @ claudia Grazie, troppo buona.
    @ Visco Eccola, la pulce! :-)
    @ michele Nelle sue illuminate parole scorgo l’acume di colui che ha perfettamente compreso il mio intento ;-)
    @ Rumenta Eh, fosse così facile. Quelli vogliono la carta, la copertina colorata e spessa, la recensione “nobile”, le folle plaudenti… :-)
    @ subliminalpop Anch’io passo silenziosa da molte parti… Grazie per il tuo silenzioso passaggio su questo piano.



Additional comments powered by BackType