Barzellette, certezze, accozzaglie

La cronaca della mia serata notte di lettura potrebbe essere l’inizio di una barzelletta scema: “C’erano un inglese, un francese e un americano…” Per la cronaca, il paracadute non si è aperto per nessuno.

Fino a ieri, avevo la certezza che, tra i manoscritti arrivati sulla mia scrivania in questo periodo, non ce ne fosse nessuno di un possibile Premio Nobel. Oggi non ne sono più così sicura. Mi sa che s’impone un repêchage.

Chissà come, ho mischiato i fogli di due manoscritti. E non me ne sono accorta se non dopo qualche pagina. Se qualcuno, in quel preciso istante, mi avesse chiesto: “Cosa leggi?”, probabilmente gli avrei risposto con la massima serietà: “Una cosa di suore de menare“.

Tags: ,

10

10 2008

7 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Francamente non capisco l’incattivirsi sul povero Le Clezio che sto leggendo in questi giorni. Boh. Per quel poco che ne ho letto, a me non dispiace. Ovvio che poi mi secca vedere il SarkoNano fare la ruota del pavone, ma questo è un’altro discorso.

    Le critiche che ho letto, il parlare del comitato del Nobel come di diciassette signori anziani di un paese lontano, come dire gente che non sa cosa succede nel mondo (mi pare su repubblica, ma non sono sicuro), mi sembrano stizze da invidiosi che francamente non comprendo. Capisco che il Jean-Marie Gustave dalle nostre parti è un illustre sconosciuto e che “noi” avevamo in lizza Magris – che poi vorrei vedere in quanti “compatrioti” lo conoscono…

    Io poi tifavo Philip Roth come faccio inutilmente da anni… :(

  2. 2

    concordo in pieno!!!analisi perfetta… ;-)

  3. Zia Bisbetica #
    3

    Philip Roth – anche se amerei essere rapidamente smentita – non vincerà mai, per una serie di motivi (OK: di impressioni personali) che elencherò su richiesta. Quanto al finale del post, il mio Illegittimo sostiene da una vita che tutte le suore sono da menare, e forse avrebbe letto il libro. E Buona Fiera, Catriona.

  4. 4

    Con tutte le scemenze che scrive, le opinioni di Citati andrebbero lette per trarne giudizi opposti – in generale, dico.

    (Comunque, Catry, secondo me ti serve un altro lettore, uno che legga Men in black mentre te leggi delle suore che je menano ae regazzine :D )

  5. 5

    Sei gentile a parlare così del mio manoscritto.

  6. Catriona Potts #
    6

    @ Sergej No, non è un incattivirsi, almeno da parte mia. Però anche tu tiri fuori forse l’unico degno di un simile riconoscimento…
    @ EROI MODERNI…E TORI DA MONTA… Non so se ho capito, comunque :-)
    @ Zia Bisbetica :-D Grazie!
    @ paolo beneforti Non male, come posizione, la metterò in pratica… Un altro lettore? Ma chi? Chi? Chi? ;-)
    @ il matto Oh, grazie ;-)

  7. 7

    bello il tuo blog! ci ero già capitata una volta. Facciamo scambio link con il nostro portale. Io cui trovi anche barzellette non belle come le avventure vere di te in casa editrice. che meraviglia!

    [email protected]



Additional comments powered by BackType