Effetti collaterali

Se rivedi un libro per 12 ore consecutive, alla fine non soltanto scrivi come l’autore, ma pensi addirittura come lui. E la tua psiche potrebbe non esserne troppo contenta. Anche perché è improbabile che tu abbia assorbito l’immaginario di un novello Proust.

Se esclami: “Ah, proprio come succede in quel romanzo, no?” e ti accorgi che nessuno capisce a quale libro ti riferisci, è meglio che torni a leggere qualche testo pubblicato e accessibile a tutti.

Se qualcuno ti parla e tu continui a fare piccoli cenni nervosi, pensando: Avrei sostituito “umile” con “modesto”… Avrei girato la frase per renderla un po’ più chiara… Qui avrei messo il trapassato e non il passato prossimo… forse è arrivato il momento di accendere un bel falò. Con le bozze.

Tags:

19

11 2008

6 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    oppure è solo che ti serve un collaboratore. firulì firulà… ^^

  2. 2

    Che poi, pure se i riferimenti li fai su un romanzo pubblicato, ti pare che le persone attorno a te possano comprendere, perché l’hanno letto? Ma in che mondo vivi? Quel libro l’hai letto sempre e soltanto tu, mettitelo in testa, di qualunque libro si parla.

  3. Claudia #
    3

    Mi ritrovo nel terzo caso. Sempre e costantemente, anche se non ho per le mani delle bozze. Che dici, faccio un bel rogo di libri o sopporto? :p

  4. 4

    Ok, panico!
    :)
    PS: un paio di giorni di ferie?

  5. 5

    Ecco, io quando scorgo errori o refusi in etichette, avvisi trovati in giro, cartelloni, targhette varie, anche articoli di giornale, mi figuro con la penna in mano… Una volta, forse perché lavoravo tipo 12 ore al giorno, mi sono ritrovato a porre segni su una pubblicità in un autobus…

  6. Catriona Potts #
    6

    @ paolo beneforti A lei la scelta: o un lavoro faticoso, mal pagato e di scarsa soddisfazione… o il blog!
    @ il matto Mica hai tutti i torti…
    @ Claudia Join the Fire Club! ;-)
    @ sancla Ferie? ‘Spetta che consulto il dizionario… :-)
    @ Spettatore di provincia Bellissimo! :-D



Additional comments powered by BackType