Ritenta

Già è difficile dire quello che si fa. Figuriamoci poi, nel mio mestiere, trovarsi a dire quello che non si fa.
Almeno, però, chiedimi direttamente cosa faccio, ammetti che non lo sai, invece di annaspare.
No, non scrivo libri (ti ho detto che sono un autore?)
No, non li impagino (ti ho detto che sono un impaginatore?)
No, non correggo le bozze con la matita rossa e blu (per quanto…)
No, non disegno le copertine (per quanto…)
No, non stampo libri (ti ho detto che sono uno stampatore?)
No, non li vendo (ti ho detto che sono un libraio?)
Pausa.
L’interlocutore è comunque troppo educato per andare al di là di uno sgranamento di occhi in cui passa in sovrimpressione la domanda: “Ma allora che diamine fai?”
Così lo anticipo. “Accompagno il libro da quando viene ideato fino al suo arrivo in libreria.”
“Sei una specie di baby-sitter, allora. Oppure…” Si illumina, ridacchia, ride. “O, se l’autore è un cane, di dog-sitter!”
Non credo che sarà l’inizio di una bella amicizia.

Tags: ,

15

12 2008

12 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    … rimango sorpreso dalla difficoltà di comprendere il lavoro che fai: che sebbene complesso e articolato (e molto faticoso), mi pare chiaro.
    davvero: forse perché ne ho sempre avuto in casa uno con un incarico simile al tuo (il mio papà).
    ciao
    ;-)

  2. 2

    :-D
    a me, certa “innocenza/ignoranza” fa ridere.

  3. 3

    Uno dei due attanti della conversazione manca di senso dell’umorismo. Enigma per solutori poco abili. :D

  4. 4

    Ma come Catriona, ed io che pensavo che il libro nascesse già bello che fatto!

  5. mela #
    5

    fai la levatrice! :-) ))

  6. 6

    Io una volta ho incontrato una ragazza che era convinta che gli autori stranieri fossero molto più bravi di quelli italiani… perché scrivevano in tante lingue oltre la loro, compreso l’italiano. Giuro, non scherzo, cross my heart.

  7. 7

    http://franchino8.splinder.com
    Certo che fai un lavoro bellissimo:)

  8. Catriona Potts #
    8

    @ iFLUK Ma allora non vale… sei un raccomandato ;-)
    @ vitzbank Anch’io rido. Dopo, però.
    @ Smeerch :-D
    @ il matto La mamma non ti ha ancora detto niente? ;-)
    @ mela Be’, se mi avesse detto così, sarei stata contenta
    @ Denise :-D
    @ franchino8 L’erba, il vicino… è un po’ quella cosa lì, sai? ;-)

  9. 9

    questo aneddoto l’ho sentito citare vieppiù volte anche da Eco…

  10. 10

    Non credo che sarà l’inizio di una bella amicizia. (per quanto…)

  11. Catriona Potts #
    11

    @ clumsy Vuoi dire che abbiamo incontrato la stessa persona? ;-)
    @ El secretario No, no, non lo è proprio stato.

  12. 12

    chissà?
    :)



Additional comments powered by BackType