Recherche

Catriona: Eppure deve essere lì. Ci ho fatto un esame all’università.
Mr Potts: Non sapevo avessimo una sezione “esami di Catriona all’università”.
Catriona: Non proprio, ma… Oh, guarda questo!
Mr Potts: Già, l’abbiamo comprato almeno due anni fa. Quasi quasi adesso lo tiro fuori, così finalmente lo leggo. Aspetta, guardo più in alto se… Ecco dov’era!
Catriona: Ah-ah! Lo sapevo!
Mr Potts: No. È un altro.
Catriona: Non mi dire che è quel saggio che hai cercato per un mese intero e poi hai ricomprato.
Mr Potts: Be’, adesso abbiamo una copia per me e una per te.
Catriona: E quello lì dietro, tutto storto?
Mr Potts: Non mi dire! Su questo ci ho fatto io un esame. Ecco dove si era cacciato.
Catriona: Scusa, già che sei lì… Mi prenderesti quello? No, più a destra… E quello… Sì.
Mr Potts: Hmm… Questo non ricordavo di averlo. Fammelo tirare giù, prima che ricompriamo pure lui.
Catriona: Potresti salire ancora di uno scalino? Così riesci a prendermi quel testo sulla canzone napoletana che abbiamo messo sull’ultimo scaffale dicendo: “Ma figurati se…” Be’, pensa un po’, adesso mi serve.
Mr Potts [allungandosi e sbuffando]: Uh, eccolo [pausa]. Tesoro, toglimi una curiosità: mi puoi spiegare per quale motivo abbiamo comprato Cento utili consigli per l’allevamento casalingo del colombaccio stanziale?
Catriona: Ti rispondo con le immortali parole di Mr Potts: “E quando ci ricapita un libro con un simile titolo?”
Mr Potts: Ehm… Scusa, mi ripeti cosa stavi cercando?
Catriona: [pausa] Non lo ricordo più.


Ho l’atroce sospetto che i libri di casa Potts leggano questo blog e stiano mettendo in atto una silenziosa ribellione.

Tags:

21

01 2009

9 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Di solito i libri con me se la prendono quando “ravano” nel cartone delle rimanenze in redazione (quasi sempre classici o farloccate). Ne arraffo un paio con entusiasmo dicendo: “Ah, no, non si può non avere nella propria libreria questo qui, il marito sarà felice di poterlo leggere, finalmente”. E quando torno a casa una volta su due l’avevo già preso.

  2. 2

    Mi pare di rivivere la scena del cimitero dei libri dimenticati nel libro di Zafon. Chissà chi l’ha portato un libro con un titolo del genere:):)

  3. 3

    la scena mi ricorda la biblioteca dell’Università invisibile di Ankh-Morpork. ^^

  4. 4

    Questo post è divertente! :D
    Qualche mese fa ho traslocato, e ho vissuto una esperienza simile, ritrovando libri impensabili ovunque. Inutile dire che nel nuovo monolocale sono rimasti impensabili, e sono tornati ovunque, a mia insaputa.

  5. #6 #
    5

    Niente Access o Excel, immagino.

  6. 6

    Uno dovrebbe creare una stanza dei libri e catalogarli, ma siam pazzi?

  7. 7

    novelli Tarzan e Cita aggrappati agli scaffali… non male ;)

  8. Catriona Potts #
    8

    @ Denise Conosco il problema :-)
    @ franchino 8 Colpevoli (Mr Potts e io), vostro onore!
    @ paolo beneforti :-D
    @ spettatore di provincia :-D
    @ #6 No, non ancora, almeno
    @ il matto :-)
    @ anecòico :-)

  9. 9

    I miei libri sono uguali. con l’aggravarsi di avere 3 case in 3 città diverse, una madre una zia e una nonna lettrici onnivore di pessima memoria che li sparpagliano ovunque. Sono certa di avere almeno 4 copie di Sun Tzu. Ma non ne trovo una.



Additional comments powered by BackType