Discrezione

Caro autore neo-pubblicato con discreto successo,
sono molto contenta per te, per il tuo discreto successo e anche per la CE. Ma è arrivato il momento della verità. Perché sei esposto a un grave rischio. E non per il discreto successo di cui stai godendo.
Ma perché ormai il mondo – almeno un’abbondante parte del tuo mondo – ti vede come il faro di Créac’h. Come un mastodontico, argenteo gratta-e-vinci. Come una mappa del tesoro grande come l’Arazzo dell’Apocalisse.
Per quel mondo, Facebook è un mezzuccio da dilettanti. Il compagno di terza elementare (no, non della tua classe, ma della sezione sfigata) avrà il tuo numero di telefono. Il salumiere si offrirà di consegnarti a casa gratis la spesa per un anno. Andrai a prendere tuo figlio all’asilo e lo troverai assediato da genitori e baby-sitter che strillano “Ma il tuo papà non viene proprio mai a prenderti?”
Vogliono tutti complimentarsi, certo.
Ma soprattutto – attento! – vogliono un’altra cosa: mollarti il loro manoscritto.
E tu, autore neo-pubblicato e che stai godendo di un discreto successo, ti senti in dovere di attirare a te ogni barchetta, di essere grattato e vinto, di dare ulteriori indizi verso il tesoro.
Insomma di diventare un talent scout.
Ti prego: non farlo. Racconta in termini fantomatici e terrorizzanti della CE, descrivila come un luogo desolato in cui si aggirano persone scostanti, con cui hai scambiato sì e no qualche monosillabo. Sostieni di aver fatto tutto per telefono, pigiando il tasto cancelletto alla fine di ogni tua frase. Afferma di aver mandato tutto per email, ottenendo in risposta solo una conferma di lettura.
Perché, quando boccerò il manoscritto del compagno di scuola, del salumiere o della baby-sitter, io sarò, relativamente anonima, al sicuro.
Tu no.

Tags: ,

09

03 2009

9 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    adorabile Catriona, io le voglio bene.

  2. juhan #
    2

    Mitica! e istruttiva anche: adesso so qualcosa in più sul faro di Créac’h (anche se non so come si pronuncia) e sull’Arazzo dell’Apocalisse.
    Il faro prima o poi andrò anche a vederlo e fotografarlo di notte.
    Naturalmente anch’io le voglio bene.

  3. 3

    Al prossimo (ed ennesimo) che mi chiede “Ma perché non ti iscrivi a FB?”, spedisco questo tuo post. ;-*

  4. 4

    (PS. E ovviamente ti voglio mooolto bene anch’io)

  5. 5

    Fantastica!

  6. 6

    Per “l’autore neo-pubblicato con discreto successo” la possibilità di essere manipolato è una tentazione e una prova. Deve affrontarla (la prova) e fare i suoi bravi errori. Deve provare a resistere (alla tentazione) e rimettere i piedi per terra. Che altro gli si può chiedere?

  7. 7

    Mito! Ridacchio compiaciuta :-)

  8. Catriona Potts #
    8

    @ fatacarabina (*_*) (Mi dicono sia l’emoticon per indicare commozione). In realtà, volevo mettere questo }(:-( ma poi ho scoperto che voleva dire “User wearing toupee in wind” e ho capito che non era appropriato :-)
    @ juhan Eh, il faro di Créac’h va visto (come la maggior parte dei fari, comunque). Glad to be of service, come dicono gli inglesi…
    @ Mitì :-) e, ribadisco, (*_*)
    @ sancla :-)
    @ omniaficta Nulla, nulla. Però spiace che non si possa godere in pace il suo discreto successo… ;-)
    @ Blimunda ;-)

  9. koshka #
    9

    Last but not least: qualcuno/a potrebbe anche offrire prestazioni sessuali al neo-autore in cambio di una “letta”.



Additional comments powered by BackType