Cieca

Boccio un manoscritto. Un romanzo italiano, caduto nella casella email della CE come mille altri. No, non l’ho letto tutto. Sì, ho dato una risposta abbastanza generica. Era brutto e basta, con una trama in pesante debito d’ossigeno e un interesse il cui livello era pari a quello della Fossa subglaciale Bentley (parere soggettivo, ovvio, però a me l’hai chiesto, dunque…)
Neanche il tempo di cliccare invio, e mi arriva una lunghissima email di risposta dall’autore. Che all’inizio non lesina acidità e rabbia (come prevedibile). Ma poi gioca una carta abbastanza a sorpresa: non è che lui voglia per forza essere pubblicato. E’ il mondo che lo vuole, che ha bisogno del suo romanzo, perché non vede l’ora di liberarsi di certi pseudo-scrittori, capaci soltanto di sfruttare le debolezze di tutti noi, intossicati da un veleno non meglio precisato. Il suo romanzo avrebbe aperto i cuori e i pori, avrebbe avuto un potere taumaturgico, avrebbe cambiato la rotta della letteratura italiana (e non solo), spingendoci verso lidi baciati dal sole dell’ottimismo.
Cieca io a non averlo capito.
Sarà, però io ho ancora male alla schiena come una settimana fa, devo farmi una pulizia del viso e pure l’umore non è che sia tersissimo.

Tags:

03

04 2009

11 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    cavoli! Ma davvero sono così convinti di scrivere capolavori. No, perché Catriona, io con i miei raccontini, ogni volta c’ho dubbi atroci e mi chiedo sempre : ma a chi interessa! Anche se alle mie storielline ci tengo.
    Ma insomma non si mettono mai in discussione? Ciao

  2. 2

    Il problema dev’essere a monte. Nel momento in cui imparano a leggere e a scrivere, molte persone sono convinte di aver avuto in dono un talento e non di aver appreso ad usare uno strumento. Saluti al secondo piano.

  3. 3

    Taumaturgico, ma che significa? vado a vedere, come sono ignorante:(
    E che la primavera non è bel periodo per l’umore anche se le statistiche si ostinano aD affermare il contrario:)

  4. Claudia #
    4

    Ok, è stato bello, abbiamo riso tantissimo.
    Ora puoi confessarci che questo post te lo sei inventato di sana pianta.
    Perchè diversamente io non riesco a crederci…

  5. 5

    io ci credo, Catriona, eccome se ci credo.

  6. 6

    Sempre detto che bisognerebbe inventare un antidoto contro il Morbo della Padreternìte (diffuso ovunque, ahimé)…Vedrei bene uno spray stile DDT. Te la vedi la scena? Quando incontri il TaumaturgoScribente, un breve psssst sulla sua faccia et voilà: il mondo sarà un po’ più bello!
    :-D ***

  7. koshka #
    7

    Oh sì… “Io sono grande, è il cinema che è diventato piccolo”.
    :-)

  8. 8

    Alla luce della sua risposta, hai fatto benissimo a bocciare il megalomane. Ci devono pur essere scrittori dotati di talento e di buon carattere! O almeno di grande talento e di discreto carattere…
    Auguri alla tua schiena, catriona. Curala meglio che puoi.

  9. 9

    Complimenti per Secondo Piano. Lo scopro adesso con molto ritardo. Ora rimedio.
    :D

  10. 10

    Riassumendo, il bocciato era uno che riteneva, *quantomeno*, possibile:
    1. che il mondo gli chieda un romanzo;
    2. che il mondo voglia liberarsi degli pseudoscrittori;
    3. che la scrittura possa essere altro che un fare i conti con la nevrosi, la fragilità e il fallimento;
    4. che un romanzo possa imprimere una svolta alla letteratura di un paese, perdipiù, sostanzialmente privo di letteratura;
    5. che la lettrice di una casa editrice possa leggere quanto ai pp. 1.-4. senza pensare che lo scrivente abbia bisogno di cure, urgenti e molto efficaci.
    Si dica quel che si vuole, ma solo per credere queste cinque bisogna averci sotto due palle così.

  11. Catriona Potts #
    11

    @ fatacarabina Raramente. Però talvolta vorrei un pizzico della loro arroganza-sicumera…
    @ Dania Oddio, non avevo mai pensato che le radici potessero essere così profonde… :-) Omaggi alla dottoressa.
    @ franchino8 :-)
    @ Claudia Magari fosse finto. Il fatto è che non posso raccontare tutto, ma avrei storie peggiori (o migliori, a seconda del punto di vista…)
    @ farouchegrande Grazie :-)
    @ Mitì Ma lo fanno anche in formato industriale? Perché me ne servirebbe qualche ettolitro :-D
    @ koshka :-D Norma Desmond ha sempre ragione!
    @ omniaficta Grazie :-)
    @ Archibald Titor Ben arrivato, buona permanenza e grazie.
    @ anfiosso Dici? Non è che bisogna averci una percezione della realtà un po’ distorta? ;-)



Additional comments powered by BackType