Tempo una settimana

Per fare un libro ci vuole tempo

Tempo per scriverlo
Tempo per trovarlo
Tempo per editarlo/tradurlo
Tempo per sapere quante copie tirare
Tempo per farlo conoscere
Tempo per venderlo

Ecco perché il seguito di un romanzo non esce la settimana successiva a quella in cui è apparso il primo romanzo. E neanche il mese successivo.
Ecco perché il libro straniero non esce la settimana successiva a quella in cui è stato comprato. E neanche il mese successivo.
Ecco perché un libro italiano non esce la settimana successiva a quella in cui è stato consegnato. E neanche il mese successivo.
Ecco perché, se un lettore mi chiede “Ma quel libro non è ancora uscito?”, ridacchio e spiego.
Ecco perché, se un AA mi chiede “Ma quel libro non è ancora uscito?”, lo scarico con eleganza.
Ecco perché, se uno che lavora in una CE da svariati anni mi chiede “Ma quel libro non è ancora uscito?”, m’incazzo.

Tags: ,

30

04 2009

5 Commenti Commenta ↓

  1. juhan #
    1

    Forse OT ma faccio finta di niente e ne approfitto.
    Una nota CE (spero non la tua) ha tradotto i primi due volumi di una trilogia di un noto autore straniero (noto almeno a me). E più il tempo passa più ci sono meno speranze che traducano il terzo. Che mi sono letto in versione originale anche se il suddetto AS (autore straniero) scrive veramente difficile.
    Pensi che sia corretto questo comportamento da parte della CE?
    E se io gli dicessi che compro tre copie del malloppo (questo AS non produce niente che stia in meno di 900 pagine) credi che cambierebbero idea?
    E uscirebbe subito?

  2. r. #
    2

    E comunque, per fare un tavolo ci vuole un fiore.

  3. Catriona Potts #
    3

    @ juhan Hai descritto una situazione in cui quasi tutte le CE si sono trovate, prima o poi. Lo so, è sgradevole e antipatico, però spesso davvero non si può, perché sarebbe economicamente disastroso. Scrivere non porta alla pubblicazione automatica, tuttavia se le lettere sono tante (ma proprio tante), non è escluso che la CE cambi idea.
    @ r. E per fare il legno ci vuole l’albero. Anzi, adesso che ci penso, anche per fare la carta ci vuole l’albero ;-)

  4. 4

    Con questo sei appena entrata nei miei preferiti e nel mio blogroll. Ti posso mandare un paio di persone con cui incazzarti per me? Perché la mia CE è stata aperta il 15 gennaio e il 2 febbraio c’erano persone che dicevano “ma il libro X non è ancora uscito?”



Additional comments powered by BackType