Monologo interiore (con conseguenze esteriori)

Eccola lì. Alla terza riga.
Quante pagine? 1/154?
No, la lascio stare.
Ho anche poco tempo.
E poi non se ne accorge nessuno.
A parte me. Be’, sì, magari qualcun altro, certo, ma al lettore medio cosa vuoi che…
E poi: se la correggo lì, la devo correggere in tutto il testo, non ci sono santi.
E chissà quante altre cose trovo da correggere in 154 pagine.
No, non ho tempo di fare anche questo.
Hmmm… Fammi vedere se, per caso, la Preclara CE la accetta… Ma guarda, eccola lì, ad apertura di libro, nientemeno!
Già, però il loro è un autore italiano. Quindi lo stile personale, l’editing che si suppone discreto…
La mia è una traduzione.
No, non tocco nulla.
Certo che sta proprio male, però.
E se la correggessi solo quando mi dà molto fastidio?
Ma a chi la voglio dare a bere?
A me dà sempre fastidio.
Va bene, dai, lo faccio per il bene della lingua italiana.
Siamo rimasti soltanto noi delle CE a difenderla, no?
Mi rimane un unico dubbio.
Chissà se ci sono nata, così scema, oppure se lo sono diventata.

Tags:

07

05 2009

15 Commenti Commenta ↓

  1. #6 #
    1

    È un quiz, vero?

  2. juhan #
    2

    tutte queste “rimuginazioni” le fai durante l’orario di lavoro? se sì non ti senti in colpa?

  3. 4

    no, non siete i soli.

  4. 5

    Nata, nata, ci si nasce con queste tare.
    ^___^

  5. 6

    innata o meno, son scemo pure io.
    Rimane che molte CE ce la lascino, in tutto il libro, qualsiasi cosa essa sia. E quando leggi un bel libro, ma non riesci a digerire il fatto che non ci fossero la metà dei congiuntivi dovuti, un po’ secca. Malleabilità o meno, italiano standard o neo-standard, bisognerà pur sempre capirsi, migliorarsi e imparare … no?!
    Anche se conta poco, speriamo che il mal comune sia mezzo gaudio.

  6. 7

    Tipo… Io credo che non potrò mai leggere il libro postumo della Fallaci, per esempio.

  7. Catriona Potts #
    8

    @ #6 No, è una drammatica realtà :-)
    @ juhan Adesso controllo, però ho la sensazione che “queste rimuginazioni” siano nel mansionario ;-)
    @ Tito Faraci Grazie a te. Onorata.
    @ farouchegrande :-D
    @ lordmax Ne avevo il sospetto…
    @ savohead Non credere, capita anche a me di “lasciarlo”…
    @ Skizo Spiega.

  8. 9

    Ho un trauma da maestra delle elementari: per me ciliegie e valigie si scrivono così. Nessuna forma “semplificata” è ammessa. E quel titolo così enorme e invasivo, deficiente di una I, mi fa andare ai matti. Cioè, lo so che (ormai) la forma è ammessa, ma ogni volta è una fitta alle coronarie. Devo curarmi.

  9. juhan #
    10

    Credo che riuscire a non leggere la Fallaci sia una benedizione. Approfittatene, c’è tanto altro in giro!

  10. 11

    @juhan, dipende da quale Fallaci si stia parlando, se quella prima della cattiveria o quella dopo.

  11. juhan #
    12

    @ skizo
    quando una si fa la fama di razzista intollerante e fascistoide (sì penso che sia così) poi ci vuole tempo per recuperare. Diciamo che per il prossimo secolo la osservo da lontano per vedere se si redime ma intanto il giudizio resta quello. Credo che sia più vicino alla redenzione Fini, già fascista e tuttora con papiSilvio.

  12. 13

    @juhan
    Sono d’accordo sul fatto che nell’ultima parte della sua vita sia stata una donna razzista e fascista, ma libri come ‘Niente e così sia’, credimi, sono esattamente l’opposto. Non mi so spiegare chiaramente il cambiamento radicale e schizofrenico delle sue posizioni (ho una teoria, ma resta solo quello: una teoria), resta il fatto che per me è di certo morta prima de La rabbia e l’orgoglio e sèguiti.

  13. juhan #
    14

    @ Skizo
    Non vorrei che questo post diventasse un dialogo tra noi due riguardo un’emerita stronza.
    Che non è sola: Forattini, Guzzanti padre, Capezzone et al. Tu pensa che anche Giuliano Ferrara aveva cominciato bene…

  14. mela #
    15

    medio?
    MEDIO!?!?!?

    il lettore MEDIO mi fa pensare a un gestaccio …



Additional comments powered by BackType