Pàssino
Pàssino i soggetti che si smarriscono e i verbi che vengono concordati con ciò che più piace.
Pàssino le costruzioni retoriche che susciterebbero l’invidia di Èschine di Mileto.
Pàssino i dialoghi risucchiati senza filtro da libri, film, serie TV, videogiochi, parodie.
Però, caro il mio autore di successo, la logica della storia e la plausibilità delle situazioni non le puoi ignorare così, soltanto perché sei un autore di successo al quale tutto è concesso.
Quindi deciditi: o il tuo protagonista ha i superpoteri – e ci può anche stare – oppure non li ha, e allora è semplicemente ridicolo.
E sono solo a pagina trenta.
Applausi!
Il problema è che logica e plausibilità non vengono ignorati solo dagli autori di bestseller. Quanto gialli italiani mi sono capitati in mano, anche di autori che vorrebbero essere considerati “di qualità”, in cui logica e plausibilità erano optional di cui fare a meno sneza pensarci troppo?
lo so che farò la figura dell’idiota, ma come fa ad essere un autore di successo uno che, almeno come descritto da te, non vale poi così tanto? perchè viene pubblicato? a quale scopo? boh
è un ex comico, di quelli che non facevano ridere?
Sembra veramente il penultimo libro che ho consegnato. Ma veramente, veramente, veramente. Temo però che di questi autori e di questi libri ne esistano molti. Sigh.
Caspita, potrebbe anche essere veramente di successo.
Quando la storia sta così a pagina trenta, c’è solo una cosa da dire: avanti il prossimo.
diciamocelo !!
@ Vanamonde Anche a me, credimi. Ma qui andiamo oltre.
@ antonio lillo In sintesi: ovviamente perché vende. E non credere che sia un male soltanto italiano. Ho raddrizzato (insieme con il traduttore) incongruenze e assurdità in moltissimi autori stranieri. Potrei attaccare con la lamentela “non ci sono più gli editor di una volta”, ma te la risparmio.
@ juhan No comment, as usual.
@ Zia Bisbetica Non fatico a crederti
@ Vlad
@ El Secretario