In buona

Senti, oggi sono in buona. Tradotto, significa che ti abbuono la grammatica un po’ così, i refusi – massì, in fondo non sono neppure tanti – e pure la ridondanza (abbiamo tutti un’esperienza diretta del freddo [meteorologico]: aggiungerci via via “pungente”, “intenso”, “frizzante”, “insopportabile” confonde un po’, non credi?). Ma una cosa no, non te la abbuono. Mi dispiace, ma tu non hai voce. Proprio per niente. Innanzitutto in senso letterale. Quando i tuoi personaggi parlano, è come se dalla loro bocca uscissero frasi sbriciolate dall’usura. Non si fanno ascoltare, ti viene voglia di correre avanti per capire se prima o poi, da quelle bocche, verrà fuori qualcosa d’interessante (e non ho detto “di nuovo”, bada). Poi ci sono le frasi che cominciano auliche e che si disintegrano in un “tanto va la gatta al lardo” (e viceversa… le frasi, non la gatta, eh?) così il tuo protagonista, sotto i miei occhi, dall’invitto Ulisse che stava per diventare, diventa invece il nonno Ulisse che si lagna con la portinaia. Mi vanno bene entrambi, ma deciditi, su.
Poi non hai voce tu. Dove mi stai portando? Possibile che, se mi fai incontrare qualcuno, mi devi raccontare ogni suo passato palpito, con l’ovvio corredo di sopracciglia che s’inarcano, di sospiri profondissimi, di sguardo penetrante verso il nulla a ogni cambiar di palpito e di ricordo correlato? Possibile che non mi sai costruire un brivido di attesa, che mi fai cadere gli avvenimenti così, in mezzo al nulla, liquidandoli in due frasi o allungandoli a dismisura?
Ripeto: mi dispiace, ma no, non posso davvero abbuonarti la mancanza di voce.
Torna magari tra un po’, quando ti sarai schiarito la voce le idee.
E copriti, ché fa freddo.

Tags:

23

07 2009

7 Commenti Commenta ↓

  1. Eudes #
    1

    Ma perché a me dopo tutta questa tiritera è venuta voglia di leggerla questa storia?

    Che sia sbagliata l’impostazione del post, che vorrebbe denigrare ma finisce per incuriosire? o sono semplicemente masochista io?

  2. Catriona Potts #
    2

    @ Eudes La seconda che hai detto. Fidati. L’ho mollata a pagina 30. E ho già fatto uno sforzo notevole.

  3. Claudia #
    3

    E meno male che eri in buona… ;)

  4. 4

    A me invece questo post (e gli altri dedicati ai tentati scrittori) fa venir voglia di buttare penna e tastiera nel secchio dell’immondizia.

  5. 5

    stavo per dire lo stesso @lud_wing. e così mi sono resa conto di essere ancora più banale di quanto credevo.

  6. Bucky #
    6

    Santa miseria. Meno male che non ho mai scritto niente, e soprattutto menomale che non l’ho mai sottoposto ai tuoi giudizi. :D

  7. Catriona Potts #
    7

    @Claudia :-D
    @ lud_wing e @ sraule Mannò, maddai. E’ chiaro che qui parlo delle cose brutte-brutte, altrimenti che divertimento (e sfogo) ci sarebbe?
    @Bucky :-D



Additional comments powered by BackType