A terra

Se mai vedeste una donna in mezzo a un marciapiede, immobile e indifferente a eventuali spintoni e calci, con lo sguardo fisso a terra su un pezzo di carta, non preoccupatevi: sono io. Posso passare davanti a mia sorella senza notarla ma, se vedo qualcosa (qualsiasi cosa) su cui è stata tracciata anche soltanto una frase, devo sapere cosa c’è scritto. Sempre e comunque.
A dimostrazione di tale costante impulso alla lettura, quest’estate ho scoperto:
- che, sulle istruzioni per l’uso della pellicola per alimenti, c’è scritto “Devolgere il foglio” e “Stoccare il prodotto fra i 18 e i 30 gradi” (stavo tirando precipitosamente fuori ogni pacchettino dal mio frigorifero, ma poi ho capito che, per “prodotto”, si intendeva la pellicola stessa e non quello che c’era avvolto dentro);
- che, sul calendario gentilmente regalatomi a Natale da un fornitore, il mese di agosto è sbagliato (comincia di domenica), ma solo nella colonnina che affianca il mese di luglio;
- che, sulla bomboletta di un “profumo per la casa”, c’è scritto “Non fumare.” e “I deodoranti per l’ambiente non sostituiscono le buone pratiche igieniche.” (update: “Non fumare.” c’è scritto pure sulla bomboletta di una schiuma per barba. Vorrei, in entrambi i casi, far notare il punto fermo dopo l’intimazione.)
- che, sul flacone di un prodotto anticalcare, c’è scritto “Ha un gradevole profumo di aceto”; su un prodotto simile, l’etichetta riporta: “Altri componenti: profumo”. E noi che eravamo rimasti a Chanel;
- il Turducken.
Comunque, sì, il titolo del post si riferisce anche al morale.
Bentornati.

Tags: ,

31

08 2009

11 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    rasserenati, anch’io, da quando ho imparato a leggere, non sono mai stata capace di ignorare il retro delle confezioni. specie dei cereali inglesi, che sono incredibilmente affascinanti.

  2. 2

    LOL non pensavo che fosse un vizio così diffuso. Io ho la passione per le istruzioni dell’uso. Secondo me è più difficile scrivere delle buone istruzioni che un romanzo storico (beh più o meno dai).
    Bentornata
    Carlotta

    P.S: Sarei curiosa di sapere cosa pensi della questione Faletti.

  3. Claudia #
    3

    Bentornata!!! Vacanze rilassanti,eh? ;)
    Complimenti per il tuo “occhio clinico” che ti fa notare il punto dopo il “vietato fumare” :)

  4. 4

    Non è un caso, immagino, che la parola “turducken” cominci per “turd”.
    Anch’io aspettavo il tuo parere su Faletti.
    Bentornata Catriona!

  5. 5

    Condividiamo la stessa mania, e di questi tempi è stato utile leggiucchiare qui e là sulle saracinesche per sapere dove andare a far la spesa o a recuperare beni di vario genere.
    (Tempo fa mi è stato fatto notare che piazzo spesso qualche screenshot con pagine di libri o fogli scritti anche nei film che *frammo*.)

  6. Catriona Potts #
    6

    Bentornati!
    @sraule, @DabriaTiann, @Grace Caspita, ma sono in ottima compagnia! Lettori compulsivi di tutto il mondo, unitevi! :-)
    @DabriaTiann, @Vanamonde Ho detto quello che penso qui: http://friendfeed.com/buonipresagi/b0ebeb93/io-sono-artigiano. E non ho cambiato idea.
    @Claudia Veramente la cosa che mi ha colpito è quel “Non fumare.” Cioè? Non posso fumare la schiuma da barba? :-D

  7. 7

    Allora avrai letto del Turducken-matrioska fatto con cammello ripieno di gazzelle ripieno di tacchini ripieno di ecc. descritto in “Ho servito il Re d’Ighilterra” ?
    Ciao
    Cacioman

  8. 8

    Bentornata, Mrs Potts.

  9. Catriona Potts #
    9

    @ cacioman Oddio, me lo sono perso ;-)
    @ Visco Bentornato a lei, dotto’ :-)


2Trackbacks/Pingbacks

  1. pagine di Gian Marco » Blog Archive » Ludovico Ariosto, ovvero il bello di non essere un vero blogger 19 09 09
  2. Secondo piano » Blog Archive » Dove? 25 11 09

Additional comments powered by BackType