In sovrimpressione

Mentre passa in sovrimpressione la didascalia: “Ci penso domani”, spegni il computer, la luce, chiudi la porta.
Ed esci.
Ci provi, almeno.
Perché lui è lì che ti aspetta. In agguato.
Ci passi accanto, lo vedi e la scritta in sovrimpressione scorre ancora per qualche istante, poi impazzisce e va fuori sincrono coi pensieri, che diventano: “Ma porca miseria! Non potevi arrivare un’ora fa, così avrei avuto tempo di…”
Ogni resistenza è vana.
Negli anni, ti sei inutilmente spezzata unghie e ferita polpastrelli, quindi sai che è inutile provarci a mani nude. No, le forbici in borsa non le hai e col cavolo che torni di sopra a prenderle. Tanto sai cosa fare: quelle maledette regge di plastica saltano via grazie alla fiamma di un accendino (sdeng, sdeng, sdeng, sdeng) e le chiavi di casa tagliano il nastro adesivo.
Un’innocua nuvola di carta spiegazzata.
E, sotto, lui.
In sovrimpressione accelerata, quasi illeggibile, la didascalia: “Autore? Sì. Titolo? Sì. Foto? Uhm, scura, ma sì. Frase? Brutta parecchio, ma sì. Dorso? Sì. Quarta? Sì. Bandella destra? [lettura a Mach 2] Sì. Bandella sinistra? [lettura a Mach 2] Sì. Oh, il prezzo? Sì. Frontespizio? Sì. Copyright? Sì.”
Soltanto allora lo rimetti giù con un sospiro, chiudi la scatola e la scritta ridiventa: “Ci penso domani.”
Non c’è niente da fare. Non c’è esperienza che tenga. Quando arriva il libro appena stampato, la didascalia in sovrimpressione vibra e dice, sempre e comunque: “Sarà andata bene, stavolta?”

Tags:

07

09 2009

2 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    piacevole scoperta, arrivare qui.
    anche io in ce. ma non così addentro.
    collaboratore esterno. anzi: in una parola “lettore”. leggo quello che (non) verrà pubblicato.
    osservatorio interessante che mi ha portato ha ipotizzare una tesi: in italia, tutti scrivono, nessuno legge. difficile trovare un equilibrio.

    a presto,

  2. Catriona Potts #
    2

    @ tommi grazie. E, sì, in Italia molti scrivono e pochi leggono. Ma non è che si debba trovare un equilibrio. Bisogna aumentare i lettori :-) (Comunque anch’io leggo quello che NON verrà pubblicato, che ti credi ;-) )



Additional comments powered by BackType