Condiscendenza

Il mio primo televisore risale agli anni dell’università. Era un portatile, con i tastini per cambiare canale (sdeng! sdeng!). Vibrava, gracchiava e scatenava sonore imprecazioni per via dell’antenna da regolare costantemente. Adesso – almeno quattro televisori dopo – ho un LCD da 40 pollici, full HD, con digitale terrestre integrato, eccetera.
Il mio primo lettore mp3 l’ho comprato poco dopo la laurea. Pesava più di mezzo chilo ed era così brutto e tozzo da sembrare un’apparecchiatura medica. Adesso – almeno tre lettori dopo – ho un iPod da 120 giga.
Il mio primo telefono cellulare l’ho comprato molto tardi. Era un oggettino fragile e precario, con un trillo perfora-timpani e con una batteria che durava il tempo di un sospiro. Oggi – almeno tre cellulari dopo – ho un Nokia E71.
Il mio primo e-reader è un Kindle. So benissimo che tra qualche tempo (qualche mese? un anno?), lo guarderò con la stessa nostalgica condiscendenza che oggi riservo a quel primo televisore, a quel primo lettore mp3, a quel primo cellulare.
Però oggi sono contenta e basta.

Tags:

02

11 2009

15 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    È inutile. Non mi viene voglia di comprare un lettore ebook.

  2. 2

    Ma perchè proprio il kindle? Se avessi comprato altri modelli sarebbero sembrati meno vecchi….

  3. cicarito #
    3

    ecco.
    l’avevo detto io…
    ma nessuno è capace di fermare le magnifiche sorti e progressive
    stat rosa pristina etc etc etc

    quante altre se ne potrebbero dire?

  4. louie #
    4

    Ciao, dopo parecchio tempo mi faccio sentire.
    Dimmi del Kindle, hai preso quello che schermo a 6 pollici?
    La domanda che mi sorge spontanea è: come si legge su uno schermo da 6 pollici? Bene, male,così così?
    Vorrei comprarmene uno anche io.
    Louie

  5. 5

    Perfetto.
    Hai fatto benissimo.
    ^___^

    Io ti avrei consigliato qualcos’altro ma anche il kindle è un bell’oggettino.
    Se solo tu fossi di Torino ti inviterei al nostro ebookclub. ^___^

  6. Tintaglia #
    6

    @Lordmax. approfitto io, il Futuromaritino brama un e-reader e non voglio cedere al Kindle (perdono, Catriona!): cosa consigli?

  7. 7

    Se ho capito bene, prevedi per esso un futuro da Commodore 64?

  8. 8

    Io se non vi spiace aspetto che migliorino. Però le case editrici dovranno incominciare ad adeguarsi. Sìsì

  9. 9

    Oh, no! E l’odore della carta? Il tatto sulla carta? No, no, non sono ancora pronta.

  10. 10

    @tintaglia.

    Innanzitutto cosa ci legge?
    Se pdf e manuali tecnici devi andare su un 8-10 pollici ed i migliori sono l’iLiad ed il DR1000 della iRex.
    Per leggere romanzi (non in pdf od almeno raramente in pdf) vanno benissimo tutti e dipende dal budget.
    Io ho l’iLiad per il lavoro e mi trovo strabene ma costa molto.
    Per leggere ho preso l’Opus che è piccolo e comodissimo.

    Sul sito della simplicissimus ci sono tutti e tutti leggono i formati aperti e non rischi che qualcuno da qualche parte decida cosa puoi o non puoi leggere sul tuo lettore.

  11. Tintaglia #
    11

    @Lordmax: soprattutto saggistica e manualistica. Grazie per le dritte, sei stato prezioso! :)

  12. mattiaq #
    12

    Io sono contentissimo del mio kindle. L’esperienza di lettura è quasi al livello della carta. Non credo la sostituirà, ma non la fa rimpiangere troppo. Il fatto di essere sempre connesso ad una libreria ed avere potenzialmente a disposizione qualsiasi cosa è l’idea geniale che lo pone (al momento) una spanna sopra agli altri. Peccato che ancora manchino i contenuti (quasi zero in Italia e coda cortissima in USA).

  13. 13

    …?? non fa per me nessuno di questi oggetti.

  14. 14

    Se vuoi darci un’occhiatina a tale riguardo e eventualm. dirci la tua, è un mio punto di vista senza polemica (tra l’altro linko la webzine “Pop” della Isbn, ciao : http://www.kataklismi.splinder.com/post/21519860/La+cultura+pop

  15. Catriona Potts #
    15

    @ .mau. Io ho già le spalle che mi ringraziano ;-)
    @ Nicola Mah, avevo già visto il Sony in azione e quelli “italiani” costavano troppo. Volevo provarne un altro…
    @ cicarito :-)
    @ louie Ciao e bentornato! Sì, ho preso quello con lo schermo da sei pollici. Come si legge? Bene… anzi benissimo (c’è anche la possibilità di regolare la dimensione del carattere). La decisione dell’acquisto ovviamente dipende dall’uso che ne vuoi fare, ma dal punto di vista della leggibilità vai tranquillo.
    @ lordmax :-)
    @ ottanta/cento Più o meno. Ma non è il futuro di tutti noi? ;-)
    @ Carlotta Ma certo. Come dicevo, dipende dall’uso che se ne può fare ora.
    @ Denise Senza polemica: io faccio libri da N anni e leggo da sempre. Mi possono dire di tutto, ma non che i libri non facciano parte della mia vita, che io non li ami. Però non sono un profumo né una sensazione tattile. In più, trovo profondamente sbagliata l’idea che gli e-book siano gli assassini dei libri di carta. Ne sono un’evoluzione e i due formati convivranno ancora a lungo, credimi.
    @ mattiaq D’accordissimo (anche se io non rimpiango davvero la carta).
    @ tristantzara Provane uno, dai. Vedrai che diventi possibilista ;-) Darò un’occhiata, grazie per la segnalazione.



Additional comments powered by BackType