Sette giorni dopo (reazioni)

Breve rapporto dopo una settimana di Kindle.

Reazione fisica Le spalle ancora non ci credono che non dovranno più considerarsi uno spin-off di quelle di Atlante. La schiena ringrazia profusamente perché non sta più sempre china. Gli occhi non solo hanno superato indenni la prova, ma se la stanno pure spassando.
Reazione psicologica Sulle prime, incerta. Vedere il numero 14356 in basso a destra (là dove prima c’erano numeri intorno al 250-300) inquieta non poco. Ma il riscatto viene dal numero in basso a sinistra, quello della percentuale. Vedere – chessò – 54% dà un senso pieno di Ordem e progresso come direbbe un brasiliano.
Superato tale disagio, ci si bea della conversione pressoché istantanea e gratuita dei PDF e dell’efficacia della conversione casalinga grazie a Stanza (che gestisce anche i PDF, ma vuoi mettere il brivido dell’invio-ricezione in un soffio?); si gradisce alquanto la presenza di Wikipedia; si maledice – bonariamente – l’home page dello Store che, sfacciata, esibisce parecchi dei libri che si vorrebbero comprare; così, per supplire, si scaricano valanghe di classici.
Reazione sociologica Prevalentemente monosillabica all’interno dello spettro che va da “Uh!” (esclamazione d’invidia-sorpresa) a “Ah!” (esclamazione di vago disprezzo). L’esperienza rivela che gli “Ah!” finiscono per comprarlo prima degli “Uh!”
Reazione produttiva Ottima perché si legge ovunque, senza cartelline rigonfie, fogli che scivolano da tutte le parti, PDF senza numerazione di pagina che ovviamente si mescolano eccetera…
Reazione umana Pessima perché si legge ovunque. [Nota per me: O ne regalo uno a Mr Potts o gli chiedo di scrivermi quello che vuole dirmi e di fare un PDF, così lo posso mandare a convertire e poi lo leggo].
Reazione nostalgica Non pervenuta.

Tags:

09

11 2009

8 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    La cosa che più mi ha colpito è la “reazione produttiva”. Davvero la portabilità del lettore (inteso come display) riesce ad aumentarla così tanto? Al di là della chiara e indubbia comodità, detta così sembra quasi che il Kindle crei delle occasioni di lettura in circostanze finora inesplorate e inedite. Voglio dire: non è come mettersi le cuffiette e ascoltare l’ipod, serve anche una capacità di entrare e uscire dallo stato di concentrazione proprio della lettura. Non so perché, ma anche con un Kindle alla mano (esperienza che spero di provare presto) riesco a immaginarmi sempre e solo 1) in poltrona, 2) in ufficio, 3) in biblioteca.

  2. 2

    Invidia allo stato puro.
    La prima cosa che acquisterò quando smetterò di essere disoccupato sarà un Kindle.

  3. 3

    oh, era ora! a quando il catalogo? come pensate di affrontare la questione pirateria/protezione? ;)

  4. 4

    sommissima invidia.
    la sola idea di accedere direttamente all’amazon store senza dover attendere l’arrivo dell’oggetto fisico mi fa sbavare.
    solo che ho paura di prosciugare il mio conto in banca in dieci minuti acquistando tutti quei libri che di solito non acquisto perché non ci tengo abbastanza da ordinarli ma che se mi li trovassi di fronte in negozio…

  5. 5

    Riguardo agli “Ah”: lo sanno tutti, chi disprezza compra ;)
    Io aspetterò a dotarmene, probabilmente è questione di tempo. Per ora ho notato le stesse reazioni fisica, produttiva e umana (ma anche sociologica) da quando apro un netbook in treno.

  6. 6

    Il kindle ha sorpreso, affascinato e catturato anche noi di tempoora che abbiamo deciso (era giugno) di creare subito un portale che raccontasse in italiano dove sta andando l’editoria, cosa è un ebook, a che serve e perché può servire a tutti un ereader. Ed è bello vedere che non siamo i soli ad essere “lost in kindle” ahahahahah!

  7. 7

    “Reazione produttiva Ottima perché si legge ovunque, senza cartelline rigonfie, fogli che scivolano da tutte le parti,…” : di tutte le considerazioni questa è quella che più inquieta ; e-book : dopo anni di tentativi andati male adesso forse si è trovato lo strumento per “spostare” tale diletto in una forma tecnologica apprezzata ? …we’re computerizing you babe…(you inteso voi e non tu soltanto).
    Però vedo anzi leggo dai commenti qui che forse ho sbagliato luoghettino ; buon segno, vuol dire che ci tornerò. augh !! D

  8. 8

    Ciao Cat, ma è possibile sottolineare, fare annotazioni e tenere il segno delle pagine?



Additional comments powered by BackType