Dialogo pre-F

Quello che segue è un tipico dialogo tra colleghi del Secondo Piano che si stanno preparando per la F.

«Hai letto quello sull’ussaro infelice?»
«No, non mi è arrivato.»
«Be’, io ci ho passato tutta la serata e non mi è piaciuto neanche un po’. Poi stamattina ho scoperto che qualcuno l’ha comprato per 50.000 euro.»
«Perché, il romanzo tutto archeo-azione che rivela chi è il vero fondatore del cristianesimo?»
«A me non è arrivato. Chi sarebbe?»
«E che ne so? Ne ho letto trenta pagine e poi l’ho mollato: dopo dialoghi incredibilmente ridicoli, descrizioni poetiche del Chiantishire, stupori sulle stellate notti italiane e ironie sulla difficoltà dei carabinieri di parlare inglese, ho lasciato perdere. Diventerà il nuovo Codice, me lo sento.»
«Pensa, io ho letto la stessa cosa. Ma era ambientata nel Dordogna-shire.»
«Con i carabinieri?»
«No, però il concetto era lo stesso. E lì erano i poliziotti francesi che non parlavano inglese. Bisognava trovare l’assassino di un formaggiaio.»
«Be’, anche una trama di Camilleri potrebbe essere ridotta a…»
«Pagine e pagine su come si fanno i formaggi. Altre pagine sull’erba che le mucche devono mangiare per fare un certo latte e quindi un certo formaggio.»
«Detto così…»
«Poi ne ho letto un altro ambientato a Bruxelles negli anni ‘20…» [Segue descrizione complicatissima e priva di qualsiasi interesse]
«Non è che mi entusiasmi…»
«Inoltre non succede nulla se non nelle ultime 50 pagine.»
«Su?»
«Su 200.»
«Insomma…»
«Già…»
«Mi hanno parlato molto bene di un romanzo polacco che racconta la storia di un contadino ribelle nel XVI secolo.»
«In polacco?»
«Eh, sì.»
«Ma dove lo trovi uno che ti legge il polacco?»
«Ci sono 50 pagine tradotte in francese.»
«Su?»
«Su 970.»
«Mi sa che passo.»
«Anch’io.»

Tags: ,

02

10 2007

2 Commenti Commenta ↓

  1. marghe #
    1

    Adoro il tuo blog è una finestra aperta su un mondo che ignoro e che mi affascina.
    Un saluto dalla tua commentatrice abituale.

  2. catrionapotts #
    2

    Grazie, marghe. E quando ho tempo vado, eh? Abbi pazienza (la F incombe…)



Additional comments powered by BackType