69 & 163

Charlotte Stretch sul Guardian rilancia una teoria che avevo già sentito, ma di cui mi ero dimenticata. Secondo Marshall McLuhan (ma qualcuno lo legge ancora?) per capire se un libro può piacere, basta leggere la pagina 69. Vi convince? Allora comprate il libro (e/o leggetelo). Ignoro se esistano elementi scientifici a sostegno di questa teoria. Però cercherò di verificarla, magari coi manoscritti italiani che ricevo, se non altro per non buttarli via dopo la lettura della pagina 1. Vi terrò aggiornati.

Nello stesso articolo, si cita: How to Read A Novel: A User’s Guide di John Sutherland, autore che conosco per un altro libretto assai utile e istruttivo: Bestsellers: A Very Short Introduction. Secondo Sutherland, per leggere il mezzo milione di romanzi disponibili su Amazon.com ci vorrebbero 163 vite. Anche qui, i fondamenti matematici mi sono ignoti, però mi sentirei di puntualizzare una cosa: talvolta mi sembra che ci vogliano 163 vite soltanto per arrivare alla fine di un libro.

Tags: ,

28

08 2008

13 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    salve, mi chiamo Gilgamesh e ho appena riletto L’arcobaleno della gravità. :D

  2. 2

    talvolta mi sembra che ci vogliano 163 vite soltanto per arrivare alla fine di un libro.

    Quoto-quoto-quoto!

  3. StM #
    3

    Non so se la pagina debba essere davvero la 69, ma che sia dispari incrementa un poco la probabilità che non sia completamente bianca (che poi se ti piace il bianco finisci per comprare un po’ troppi libri).

  4. Catriona Potts #
    4

    @ paolo beneforti Lei è *troppo* colto, signor mio… :-)
    @ Andrew :-D
    @ StM Una pagina dispari bianca in un libro è un obbrobrio. Infatti mi arrabbio molto quando mi dicono: “Questo libro ha 197 pagine” perché è una cosa impossibile!

  5. 5

    Ma la pagina 69 del manoscritto NON E’, alla fine la pagina 69 del libro stampato. O sbaglio? ;-)

    Visco

  6. 6

    ehm, non intendevo bullarmi, bensì sottilmente intendere che, per leggere certi libri, è utile fingersi immortali. :D

  7. Catriona Potts #
    7

    @ Visco Sì. Ma putroppo non fa differenza :-)
    @ paolo beneforti Vabbè, però lei è sempre troppo oltre:-D

  8. .mau. #
    8

    “questo libro ha 197 pagine” significa che pagina 198 è bianca, no? È vero che era uscito il libretto “Tutto quello che gli uomini sanno sulle donne”, ma in genere io non leggo molte pagine bianche.

  9. Catriona Potts #
    9

    @ .mau. Se esiste una pagina 197, allora il libro ha 198 pagine e basta. Non puoi “escludere” arbitrariamente pagine. Altrimenti dovresti togliere il frontespizio, per esempio, oppure l’occasionale pagina bianca (pari…)

  10. 10

    Non diceva qualcosa del genere anche Wilde? Questo dovrebbe semplificare parecchio il lavoro in CE, spero…:)

  11. 11

    Beh, è proprio prendendo spunto da questa “pseudo regola” che abbiamo deciso di aprire il blog “Pagina 69″:

    http://pagina69.wordpress.com

    Una pagina al giorno, sempre la stessa (la 69!) di libri sempre diversi.

    :-)

  12. Catriona Potts #
    12

    @ saonda Eh, magari si potesse davvero semplificare così…
    @ Pagina 69 Bello! :-)

  13. 13

    Se è un bel libro basta un pezzetto di vita.



Additional comments powered by BackType