Soltanto oggi (LVI) [life edition]

    Vi mando il mio curriculum vita
    In allegato il mio curricula
    Di seguito il mio curricolum vitae
    Vi allego il mio curriculu vite
    Il file contiene il curriculum vitae dei miei studi e dei lavori che ho svolto
    In breve il mio curriculus vita

E queste persone – tutte – si propongono come redattore/editor/correttore di bozze.
Pulsate et aperietur vobis?
Mah.

12

02 2009

13 Commenti Commenta ↓

  1. juhan #
    1

    io le assumeressi tutte, così potressi semtirmi saputello!!!11
    p.s.: la prossima volta scrivo tutto in maiuscolo, COSI’

  2. 2

    “Curriculus vita” è fantastico!

  3. 3

    Curr’ curr’ guagliò!

    :-)

  4. 4

    Ahahahah! in un certo senso sembra slang.:):):)

  5. 5

    Beh, se le assumi tutte, forse, fondendo le loro menti, riusciranno a scrivere correttamente curriculum vitae.

  6. giuseppe #
    6

    A volte come in questo caso vedo una specie di compiacimento misto al voler fare a tutti i costi le maestrine dalla penna rossa, senza pensare che magari chi manda un curriculum e una persona che certamente non sta bene magari di questi tempi e addirittura disperata perche non ha un lavoro e questa derisione non è certo molto bella, non tutti hanno fatto il classico o lo scentifico e non è obbligatorio sapere il latino, la cosa peggiore di un ignorante e chi lo deride.
    P.S certamente notera che non scrivo in una bella forma e sicuramente avro fatto degli errori di grammatica, aspetto che si accanisca anche verso di me.

    Un Suo fedele lettore che nonostante tutto la stima.

  7. Catriona Potts #
    7

    @ juhan, @ andrea, @iguana jo, @ franchino8, @ il matto :-D
    @ giuseppe Mi dispiace, ma non posso darle ragione. Queste persone vogliono lavorare con le parole, quindi le parole sono la chiave per entrare in una CE. Se in poche righe dimostri di non aver neppure *verificato* la grafia di un’espressione (“curriculum vitae” è un’espressione piuttosto comune, che tra l’altro si può anche non usare), io non posso che esserne sfavorevolmente impressionata. Comunque, sì, tra i miei compiti c’è anche quello di “maestrina dalla penna rossa” :-)

  8. 8

    E tutti a cantare in coro “Curriculì curriculà” ;-*

  9. juhan #
    9

    a vinciuto Mitì :-)

  10. 10

    Questo mi sconvolge…

  11. dalla Kolyma #
    11

    Giusto cestinare un curriculu vite o un curriculus vita considerando un errore “da penna rossa” quelle diciture. Tuttavia mi chiedo: i curricula inviati “en bonne et due forme”, magari con esperienze coerenti con il profilo per il quale ci si propone, conoscono forse un destino diverso nelle case editrici?

  12. 12

    @ dalla Kolyma:
    quelli buoni e interessanti no. casomai invece di prendere la via del cestino prendono quella dell’archivio, dove però dovranno contendersi lo spazio con centinaia di altri curricula (o curriculum, visto che la regola vuole che i termini in altre lingue diventati di uso comune in italiano restino invariati al plurale) altrettanto buoni e interessanti, non appena si presenta la necessità di trovare un nuovo collaboratore.

  13. 13

    “Salve, allego il mio curriculum vitae, mi propongo come corretrice di bozze [...] per apprendere gli aspetti più propiamente tecnici del lavoro in se’)”
    Questo mi è arrivato davvero, e ho pensato a una candid camera.
    Ma a quanto pare è un mal comune.
    Non è un voler deridere, non credo che lo sia. È solo constatare che si inviano CV in modo leggero, proponendosi per ruoli lontani dalle proprie competenze.
    Siamo realisti: affideremmo una penna rossa a chi fa di questi errori – senza accorgersene – nella sua lettera di presentazione?



Additional comments powered by BackType