Spazio-tempo

Mi è arrivato il primo libro del 2008. Mi fa ancora un certo effetto avere il libro prima (in CE arrivano 15-20 giorni prima della presentazione “in società”), al punto che, talvolta, quando lo vedo in libreria, mi sembra quasi (quasi) una cosa vecchia. E quando c’è il salto dell’anno la sensazione diventa ancora più forte, neanche avessi piegato lo spazio-tempo o tenessi in mano un pezzo di futuro. Ma anche di passato, visto che il contratto di questo libro risale al 26 luglio 2006 e che quindi io ho “conosciuto” il testo un anno e mezzo fa. E ne sono entusiasta ancora oggi.
Che razza di mestiere, però: un piccolo esercito lavora con passione ed entusiasmo per un anno e mezzo a una cosa che magari non piacerà a nessuno.
Nella prossima vita, mi sa che mi dedico ai panettoni.

Tags:

21

12 2007

8 Commenti Commenta ↓

  1. 1

    Be’, per il principio del mezzobichierismo applicato: c’è anche un sacco di gente cui il panettone non piace :-D
    Buone feste, Catriona!

  2. catrionapotts #
    2

    Vabbè, ma io contavo di fare – chessò – panettoni e pandori, così da coprire una larga fetta (eh, eh) della popolazione mangiante… Buone feste a te, liseuse!

  3. 3

    Lavori con passione ed entusiasmo, e hai pure un bel blog, che cosa vuoi di più? :)

  4. 4

    Senti, ho sviluppato una forte dipendenza a questo blog, metà dei refresh e degli accessi deve essere opera mi. Mi è venuto in mente che in un certo senso aspettare un tuo post sia accostabile all’aspettare un libro di uno degli scrittori che seguo.

  5. 5

    Ah be’, allora, se comprendi i pandori – detto da una che ama soltanto i pandori, appunto :-)
    Catriona, è la seconda volta che non mi bacchetti pubblicamente per un refuso: bicchierismo scritto con una “c” sola! Lei è troppo buona con me, signora Potts! Deve essere il Natale e l’imperante “siam tutti buoni, ci vogliam tanto ben, il mondo è colorato e pieno di lucine” ;o)

  6. catrionapotts #
    6

    @ Gian Marco Mah… Lavorare un po’ meno? Auguri!
    @ Louie Grazie per il complimento, ma spero veramente che tu segua scrittori un po’ più bravi di me. Auguri e smetti di refreshare, sennò t’infreddolisci!
    @ liseuse Ma dai, lo sai che non bacchetto nessuno. Non qui, almeno. Fuori, vado in giro con un frustino “di default”. Auguri ancora, pandorara!

  7. 7

    Catriona, auguri anche a te e a tutti i tuoi lettori!

  8. 8

    mah, anch’io ho uno dei “miei” in uscita, lo avevo letto nell’estate 2006, traduzione consegnata qualche mese dopo e uscita prevista a inizio gennaio 2008… sarà mica il solito? ;-)
    Scherzi a parte, è vero, quando arriva il libro “finito” la sensazione, spesso, è quasi di déjà vu. Ma non al punto da annoiarmi o farmi pensare di cambiare un mestiere che ci ho messo tanto ad “acchiappare”; oltretutto non amo molto panettoni né pandori… preferisco i salati. :-D
    In definitiva, un commento sconclusionato che serve più ceh altro come pretesto per fare gli auguri a te e a tutto il secondopiano.



Additional comments powered by BackType