Un’immagine vale +

Le banche d’immagini davvero utili sono pochissime. E i temi dei libri non sono poi così variati.
Ecco perché le copertine sembrano (e talvolta sono) tutte uguali.
Ed ecco perché ricevo con sempre maggiore frequenza email o telefonate di questo tenore:

Ciao, ho cercato albero+strada+dinosauro+bandiera+uomo e non ho trovato niente. Avresti qualche altra idea per la copertina? Altrimenti siamo bloccati.

Ciao, ho cercato donna+casa e ho trovato 85.000 risultati. Passeresti da me per fare una selezione?

Ciao, l’immagine che ti piaceva è già stata venduta a un’altra CE. Vuoi che la usiamo lo stesso, virandola in magenta oppure in giallo? O dobbiamo proprio cercarne un’altra?

Tags:

14

07 2008

8 Commenti Commenta ↓

  1. koshka #
    1

    Albero: ce l’ho
    Strada: ce l’ho
    Bandiera: ce l’ho
    Casa: ce l’ho
    Dinosauro: ….. ce l’ho :-)

  2. 2

    (scena, interno giorno. Tostoini alza gli occhi verso le edizioni di Pitigrilli con le copertine illustrate da Boccasile, scuote la testa e sospira.)

  3. 3

    ma dare un po’ di lavoro a noi poveri artisti pare proprio brutto, eh? :P

  4. Catriona Potts #
    4

    @ koshka E tutti insieme? ;-)
    @ tostoini Altri, altrissimi tempi…
    @ paolo beneforti Io ve ne darei a pacchi, di lavoro. Ma è così difficile trovare la giusta sintonia…

  5. koshka #
    5

    Magari proprio tutti tutti insieme no. Però c’è photoshop ;-)

  6. sofonisba #
    6

    Cara signora Potts, mi accodo al Beneforti: nel mondo c’e’ pieno di illustratori! Ve n’e’ uno per ogni occasione. Alcuni, poi, sono ” variati e malleabili” almeno quanto certi manoscrittori (soltanto oggiXXXIV), per cui la sintonia, gira e rigira, si puo’ anche trovare ;-)
    ne conosco uno che albero+strada+dinosauro+bandiera+uomo se lo sarebbe bevuto a colazione.
    Io, poi, avrei tanto voluto cimentarmi con Feromoni per un delitto…
    hehe
    i miei omaggi

  7. Paolo Rui #
    7

    Gentile Miss Potts, come appena indicato dalla gentile Sofonisba, vorrei anch’io suggerirle di cercare un po’ meno fotografie e un po’ più illustrazioni. Pochi sanno che gli illustratori italiani sono tra i più richiesti al mondo e meno richiesti a casa propria. La qualità e varietà nella proposta, nonostante la non elevatissima qualità dei corsi di illustrazione è sorprendente. Certamente bisogna saper scegliere, preche’, com’è ovvio, le perle non si trovano in tutte le ostriche, però c’è tanta di quella bella illustrazione in giro che attende di essere vista…
    Per cominciare, potrebbe andare a sbirciare in uno dei siti collettivi più importanti: http://www.illustratori.org, gestito dall’Associazione Illustratori http://www.associazioneillustratori.it

    Viva l’Italia illustrata!

    Paolo Rui

  8. Catriona Potts #
    8

    @ koshka :-D
    @ Sofonisba e Paolo Rui Mi attribuite troppo potere. In realtà la scelta degli illustratori è gelosamente (e giustamente) gestita dal reparto grafico della CE e io “commento” soltanto il risultato. Però grazie, segnalerò i siti a chi di dovere.



Additional comments powered by BackType